Il menu viene suddiviso in categorie e prodotti. Esempio: pizze e bibite sono categorie, margherita e aranciata sono prodotti. Si possono creare categorie e prodotti senza limitazioni. Per ogni categoria e prodotto si possono caricare un'immagine ed impostare altre proprietà correlate, come ad esempio renderli disponibili sono in un determinato giorno della settimana o in un determinato orario (es: hamburger disponibili solo il week-end in pausa pranzo).
Per ogni categoria e/o prodotto si possono definire delle "opzioni", come il formato (es: piccolo/medio/grande) oppure una lista di "aggiunte", come glii ingredienti (es: speck/formaggio). E' possibile creare delle voci "crea la tua pizza" o "crea il tuo panino" dove il cliente seleziona la base (es: pomodoro e mozzarella) ed aggiunge gli ingredienti (es: speck, formaggio). E' possibile impostare il prezzo di ogni "aggiunta" oppure un nr di "aggiunte gratuite" e le successive a pagamento (es: le prime 3 aggiunte gratuite e le successive 1 euro ad aggiunta). Ad esempio per le patatine fritte si può dare in omaggio una salsa e far pagare le successive.
Categorie, Prodotti, Opzioni
Alcune App su Google Play
Realizziamo un app mobile del tuo ristorante personalizzata
con logo e nome della tua attività. Dal pannello di controllo puoi inviare notifiche push
a tutti i tuoi clienti per promozioni od eventi. Vedi sezione Marketing sotto.
Android |
Apple
La pagina di ricezione ordini viene pubblicata su un sottodominio xmenu.it (tuapizzeria.xmenu.it) la quale viene collegata al sito web del ristorante. Puoi collegarla al tuo sito con un link, un bottone "ordina online" oppure creando una specifica sezione. Vedi esempio Se non hai un sito web ti forniamo gratuitamente noi un sito con dominio personalizzato (www.tuo-ristorante.it) sulla base di un nostro template. Vedi esempio
I clienti possono pagare in 3 modi:
xMenu è integrato con paypal. Sarà sufficiente impostare alcuni paramentri nel nostro sistema e il cliente paga direttamente sul tuo conto. Ti aiuteremo noi ad impostare tutto correttamente.
Per la consegna a domicilio si possono impostare le zone in vari modi, a seconda delle esigenze:
Per ogni zona o distanza dal punto vendita è possibile impostare un costo di consegna e un minimo ordine. Es: da 0 a 1 km costo consegna gratuito e minimo ordine 8 euro; da 1 a 2 km costo consegna 2 euro e minimo ordine 10 euro.
Gli ordini vengono gestiti da una specifica stampante collegata al nostro server
Il cliente durante l'inserimento del proprio indirizzo per la consegna a domicilio viene geo-localizzato dal nostro sistema in modo automatico. Così facendo gli viene proposto l'indirizzo di consegna e non deve digitare il proprio indirizzo.
Dal pannello di controllo è possibile inviare notifiche push a tutti i clienti che hanno installato l'app. Si può utilizzare per spingere una promozione, un nuovo piatto/menù o un evento. Il sistema indica il numero di dispositivi attivi e quanti clienti ricevono la notifica.
Per chi dispone di più ristoranti o per i franchising generalmente viene pubblicata un unica app mobile. Quando si invia una notifica questa arriva a tutti i clienti che hanno installato l'app. Tuttavia è possibile selezionare un locale del franchising e mandare una notifica solo ai clienti di quel ristorante. Il nostro sistema riconosce gli utenti in base al ristorante presso il quale ordinano e li filtra. Questa funzione è molto utile quando ogni ristorante ha una gestione a se stante oppure nel caso si organizzi un evento o una specifica promozione.
Tutti i dati dei clienti si possono estrapolati in excel. Nome, cognome, mail, numero di telefono. E' possibile effettuare azioni di marketing utilizzando i servizi che si ritengono più opportuni, come la newsletter oppure il contatto telefonico.
Mailchimp è un servizio gratuito che permette di mandare newsletter ai clienti. xMenu è integrato con Mailchimp. Ogni nuovo cliente che effettua un ordine tramite xMenu, i propri dati (nome, cognome, email) vengono in modo automatico inseriti nella "rubrica di mailchimp". Mailchimp permette di visualizzare tutti i dati statistici dell email che vengono mandate. Ad esempio quanti ricevono la mail, quanti la aprono e quanti cliccano su un link.
E' possibile creare dei buoni sconto per promuovere l'attività. Il codice sconto arriva al cliente via mail o con notifica push. Il codice sconto può essere creato nei seguenti modi:
E' possibile creare dei coupon sconto che il cliente potrà utilizzare nell'ordine successivo. Il codice sconto arriva al cliente via mail dopo che ha effettuato un ordine. Il coupon viene generato in automatico dal sistema e può essere utilizzato solo una volta. In questo modo si incentiva il cliente ad ordinare nuovamente. Il codice può avere una durata (es: una settimana).
Hai una pizzeria? E' possibile creare dei codici sconto per incentivare i clienti
ad ordinare la consegna a domicilio della pizza entro un determinato orario, ad esempio le 19, in modo da scaglionare
le ordinazioni e a non ricevere tutti gli ordini nelle ore di punta.
Hai un sushi? E' possibile creare dei codici sconto per incentivare i clienti ad ordinare entro
un determinato orario, ad esempio le 17, in modo da preparare per tempo i piatti in anticipo.